I motivi principali che spingono verso l’utilizzo del magnesio per elementi strutturali sono, oltre al più alto rapporto peso-resistenza tra tutti i metalli comunemente utilizzati, anche l’eccellente lavorabilità e la buona stabilità dimensionale. La messa a punto di leghe speciali, e l’utilizzo di alcuni elementi decisivi, hanno inoltre permesso il miglioramento della resistenza alla corrosione, il raggiungimento di elevatissime proprietà meccaniche e una buona resistenza alle alte temperature.
Il magnesio ha infine eccellenti capacità di assorbimento vibrazionale, e per la sua bassa inerzia rappresenta una valida scelta per quelle parti meccaniche sottoposte a frequenti e improvvisi cambiamenti di direzione del moto ad alta velocità.
Stato |
Allungamento |
Carico snervamento (Mpa) |
Carico rottura (Mpa) |
|
F |
2
3 |
95
105 |
160
190 |
Tipico
Minimo |
T4 |
6
9 |
110
125 |
240
260 |
Tipico
Minimo |
T6 |
2
4.5 |
150
170 |
240
270 |
Tipico
Minimo |
T4 = 16 / 24 ore a 400 / 420 °C, raffreddamento. T6 = 16/ 24 ore a 400 / 420° C, raffreddamento, poi altre 8 /16 ore a 180 / 210 °C.
F= Getto grezzo di colate - T4= Getto dopo trattamento termico T4 - T6= Getto dopo trattamento termico T6